Nei miei corsi dedicati al linguaggio visuale, ci sono alcuni elementi fondanti. Uno di questi è rappresentato dall’importanza dell’allenamento a partire dalle forme semplici, un esercizio che non solo valorizza quelli che sono i mattoncini di base di questo linguaggio, ma anche permette il formarsi di una memoria muscolare necessaria per una realizzazione del segno che dia più soddisfazione e meno pensiero.
Partendo dalle basi, ogni forma semplice è UN segno che parte da un PUNTO e, se la forma è chiusa, ad esso ritorna senza staccare la matita dal foglio.
Tempo, energia e concentrazione sono quanto fa la differenza per imparare a gestire la coordinazione occhio-cervello-mano e imparare quello che è l’alfabeto visuale con cui potrai costruire tutte le parole visuali che vuoi: usando le forme semplici in modo consapevole puoi già essere più efficace con pochi segni, e la combinazione di forme semplici ti permette di disegnare tutto quello che vuoi. Ti sembra strano? Eppure è così.
E, aggiungo, non serve nessuna formazione o inclinazione artistica per esprimersi in modo visuale. Basta mettersi un po’ in gioco e, a proposito,
la sezione “ESPLORAZIONI” di questo sito è dedicata proprio a diversi modi di approccio al linguaggio visuale!
—
Ogni volta che parlo di punto iniziale e di energia del tratto mi ritorna la voglia di riprendere gli esercizi di calligrafia cinese, una pratica a cui mi sono dedicata per qualche anno per poi lasciarla da parte. Lasciarla da parte in via temporanea, perché ho ancora tutti i miei strumenti bene in vista: i pennelli, le barrette di inchiostro, gli elementi di base, gli esercizi per la costruzione dei caratteri.
La calligrafia cinese è per ogni età, non ho fretta, un giorno tornerò a dedicare tempo piacevole a questa pratica.
Se ti vuoi avvicinare a questo mondo, il mio consiglio è di rivolgerti a queste persone esperte ed appassionate: Paola Billi e Nicola Piccioli. Sono stati i miei maestri e penso che con la loro esperienza e competenza possano davvero insegnare tanto dal punto di vista metodologico, artistico e filologico.
Se ti incuriosisce la calligrafia cinese e vuoi esplorarne il mondo, vai qui:
Associazione FeiMo www.feimo.it
Questo invece è un riferimento prezioso per corsi e iniziative nell’area di Bologna:
Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale www.csaeo.it