Alba a Lucca

Dicembre mi porta tante considerazioni… È un periodo di bilanci, più o meno spontanei e anche un mese così breve in attesa delle festività… Questo dicembre mi ha messo alla prova sotto molti fronti, alcuni piacevoli altri no, tutti emozionanti.

Ho fatto le mie prime ore di formazione in presenza dopo quasi due anni. Impatto emotivo altissimo, anche grazie ad una classe decisamente capace e interessata che ho apprezzato tantissimo per le domande, l’ascolto, i momenti di stanchezza e di “abbiocco” (la sonnolenza bolognese), l’entusiasmo e la schiettezza.

Alba a Lucca

Ho fatto formazione a distanza e qui mi faccio un “pat pat” di complimento io, perché mi sono messa in gioco e ho sperimentato attività in cui mi sentivo poco sicura da discente, figuriamoci da formatrice. Mi sono divertita, conferma che mettersi in gioco è una gran cosa: il gioco è attivazione e regolazione insieme, sfida con se stessi e tanta leggerezza per non prendere troppo sul serio la parte performante del proprio sé.

Ho partecipato al Convegno IRC, Italian Resuscitation Council (https://www.ircouncil.it/)  a distanza. Ci tenevo alla presenza (ammetto che tenevo molto anche alla cena di gala) ma ho dovuto rinunciare e ho fatto il mio intervento da casa.
Ho apprezzato molto l’organizzazione e la regia che hanno dato un supporto tecnico e umano molto importante. Per il resto, dell’esperienza “convegno” mancava tutto: la gente, l’emozione, il rumore, i feed-back… parlavo da sola, nella casa svuotata e silenziosa per l’occasione, chiedendomi che cosa nel frattempo pensavano e facevano le persone in presenza.

Questa alba invernale a Lucca significa molto per me, la ripresa di qualcosa che avevo interrotto dal 2019. La dedico a tutti quelli che credono in me e che mi hanno dimostrato il loro supporto… è un momento freddo, umido, livido, ma porta promesse e luce… 

Tanti auguri di albe chiare per il 2022!

IMPORTANTE: iscriviti alla mia newsletter!
Ci sono buone probabilità che ti finisca nella posta indesiderata, oppure nella cartella “promozioni” di gmail… in ogni caso è trimestrale e rischi poco stress nella casella email MA ti guadagni subito uno sconto del 50% sulle mie tariffe e prezzi SHIFT-IT.
Un pensiero per te, per le persone a cui vuoi bene se vuoi fare un regalo fatto di ascolto e attenzione. Mica poco 🙂

Alba a Lucca

Il panorama sui tetti di Lucca in pieno giorno è caldo e limpido.
La chiesa dei Santi Giovanni e Reparata e, dietro, il Duomo di San Martin

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER !

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Torna in alto